Avviare applicazioni qt su Friendlyarm

Qt Embedded, Qt S60, Qt Maemo ecc.

Avviare applicazioni qt su Friendlyarm

Messaggioda diego » 27 lug , 2010 1:33 pm

sembra abbastanza stupido ma non so dove mettere le mani.
ho creato una applicazione con qtcreator, ho salvato i file compilati in una sd che sono: main.cpp mainwindow.cpp mainwindow.h mainwindow.ui prova.pro prova.pro.user
che comando devo fare per avviarlo da terminale dalla friendly?
e per farla avviare in automatico all'avvio?
diego
Trollino in fasce

Re: Avviare applicazioni qt su Friendlyarm

Messaggioda paolo » 27 lug , 2010 6:02 pm

Ciao,
se colleghi la RS 232 della scheda ad un emulatore di terminale (ad es. tera term) puoi effettuare il login sulla tua scheda, in alternativa puoi aprire una sessione telnet (l'IP di default è 192.168.1.230).

Dal prompt dei comandi (è indifferente se sei collegato con la seriale o via telnet) lanci la tua applicazione (posizionati prima nella directory dove c'è il tuo eseguibile) in questo modo:

./nome_tuo_eseguibile -qws

è importante l'opzione a linea di comando -qws, altrimenti non ti funziona.

Per avviarla automaticamente edita il file /etc/init.d/rcS

ed inserisci la tua linea di comando (ricordati tutto il path del tuo eseguibile)

Ciao
paolo

PS
hai disattivato Qtopia? Se lasci che Qtopia parta allo startup della tua scheda poi hai un conflitto sull'uso del touchscreen
paolo
Admin

Programmo in: C, C++, ada

Messaggioda diego » 27 lug , 2010 7:19 pm

scusa paolo ma essendo non molto pratico ho qualche problema a comprendere il tutto.
ho trovato questa guida per scrivere il programma in memoria.
http://farm2440.blogspot.com/
ma mi fermo alla sessione ftp quando fa send .. sicuramente vorrà il path ma quale?

tra quei file che ti ho scritto quale è l'eseguibile?
e poi dovrei entrare via ftp e basta scrivere ./path/nome_eseguibile.*** -qws
?

edit: dimenticavo lavoro con macOSX
diego
Trollino in fasce

Messaggioda paolo » 28 lug , 2010 7:39 am

Ma i files della libreria Qt li carichi sulla 2440?
Ti direi (per toglierti dall'impiccio di fare ftp sulla scheda e poi correre anche il rischio di saturarne la memoria) metti tutti i tuoi files (eseguibile e librerie Qt cross compilati con il compilatore Gcc per ARM) su una scheda SD e poi connettila alla scheda.
La scheda la vedi nel path /sdcard e da li lanci il tuo programma.

Dei files che mi hai scritto NESSUNO è l'eseguibile, sono i sorgenti generati con il Qt Creator

Hai cross-compilato le Qt pr la scheda 2440?
Hai cross-compilato il tuo programma editato con qtcreator?

In definitiva hai seguito il mio tutorial per usare le Qt con la FriendlyARM prima di generare un programma con il creator?

Prima di andare avanti ti direi di prendere un libro sulle Qt e leggerlo e analogamente leggiti un po' della documentazione disponibile per Linux.
Lavorare con sistemi embedded senza conoscere queste basi rischia di diventare un bagno di sangue e poi ci si scoraggia e si molla tutto.

Ciao
Paolo
paolo
Admin

Messaggioda diego » 28 lug , 2010 12:24 pm

ho fatto un altro post perche le nuove qt non riesco a compilarle con ubuntu qindi mi sto accontentando ora di usae il qt 2.2 preinstallato
non riesco a trovare nessun modo per crosscompilare quello che tira fuori qt creator per sistemi embedded sapresti indirizzarmi un link per generare questo eseguibile?

si ho cercato di fare tutto i tuo tutorial ma senza successo tslib non compilte..

cmq ho trovato il modo di compilare i file.
installo qmake
avvio qmake nomefile.pro
e poi nmake.

ma non riconosce il comando nmake.. come devo fare?
diego
Trollino in fasce

Messaggioda paolo » 28 lug , 2010 2:00 pm

piano, un passo per volta perchè mi pare che qui ci sia un po' di confusione.
nmake lo usi quando compili con Visual Studio.
Fammi capire qual'è il tuo ambiente host, qual'è la toolchain che usi per compilare, qual'è il sistema sul tuo target ?
paolo
paolo
Admin

Messaggioda diego » 28 lug , 2010 2:11 pm

ubuntu 10.4
friendlyarm 2440 con installato qt 2.2

ho creato un miniprogramma con qtcreator 2.0 e ora voglio "installarlo" sulla friendly

cmq ho seguito questa guida e chiede nmake anche per linux
http://www.tuxfeed.it/2010/05/14/how-to ... ry-part-1/
diego
Trollino in fasce

Messaggioda paolo » 28 lug , 2010 3:18 pm

Qt Creator ti genera codice compatibile con Qtopia 2.2 ? Mi sembra strano. Dalla serie 2 delle Qt alla serie 4 di cose ne son cambiate molte...

OCCHIO!!!!

Il tutorial che stai usando tu come riferimento è vero genera codice con Visual Studio ma se dai un'occhiata a questo:

setcepaths wince50standard-armv4i-msvc2005

ti accorgi che generi codice per Windows CE 5.0 !!!!

Stai mischiando troppe cose. E' chiaro che ti chiede nmake, perchè genera codice per Win CE 5 ! Ma se tu hai Qtopia mi vien da pensare che il tuo target è Linux.
Volendo puoi benissimo mettere Win CE 5.0 sulla 2440, ma devi procurarti l'SDK standard di CE 5.0 (per ARM) e anche il BSP della schedina, installarli, ricompilare le Qt per Win CE 5.0 e poi compilare la tua applicazione. Ovviamente prima devi installarti windows CE 5.0 sulla scheda altrimenti torni a mischiare le cose.

Ripeto quanto scritto prima, procedi con calma e leggiti bene tutta la documentazione che serve; se no, non ne esci e dopo un po' di tempo butti via la schedina convinto che non funzioni nulla.
Lavorare in ambiente embedded richiede la comprensione di molte più cose rispetto a generare un applicazione con Qt creator e lanciare una compilazione automatica.
paolo
Admin

Messaggioda diego » 28 lug , 2010 4:06 pm

scusa Paolo però questo non mi dire che è equivocabile

If you are using a GNU/Linux distribution on your target you have to type at the shell prompt:

qmake <the name of file.pro>

and type

nmake

questi comandi vengono dati per linux non per win ce

cmq trascurando se qtopia 2.2 sia valido con qt 4.6/4.7
una vola creato il design con qt creator con una interfaccia gui.. come genero l'eseguibile da mettere nella scheda?
diego
Trollino in fasce

Messaggioda paolo » 28 lug , 2010 6:49 pm

Diego, mi sa che c'è qualche errore. E tra l'altro scopro che rimanda ad un mio vecchio tutorial, ma è incompleto.
Poche righe prima ti fa configurare le Qt per WINCE 5.0 ma poi passa a GNU/Linux, questo è un aggregatore di feed e non so se si è perso qualche pezzo per strada.

Come generi l'eseguibile...
...è lunga da spiegare. Così come hai impostato il tuo ambiente non può funzionare, sei in una situazione mista, hai le Qt 2.2 sulla scheda compilate per Linux, stai usando Qt Creator e compili con Visual Studio per chissà quale target. Oltre a ciò, come fai a fare i link statici della tua applicazione visto che non hai i .lib delle Qt 2.2 ?

A questo punto tanto vale passare a Win CE sul target perchè mi sa che hai già tutto pronto (o almeno credo).

Io ti dico come farei io, poi vedi cosa riesci a fare:

Mi cross-compilo le Qt per il mio target (e se ti serve vediamo cosa è meglio fare nel tuo caso, fammi sapere...)
Mi copio i files eseguibili di libreria Qt sulla scheda (su SD Card). via FTP oppure li copio usando ActiveSync
Mi cross-compilo la mia applicazione usando make (Linux) nmake (MSVC per WinCE)
Mi imposto le variabili di ambiente sulla scheda (Linux)
Mi copio l'eseguibile sulla scheda
Lo eseguo (ad es da prompt per linux o da file manager per Win)

Spero di esserti stato utile, ma la cross compilazione è una brutta bestia.
Per poterti aiutare avrei bisogno di sapere tutti i passi che hai fatto, così vedo se manca qualcosa.

Ciao
paolo
paolo
Admin

Prossimo

Torna a Qt Mobile